PTOF Scuola

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa aggiornato per l’a.s. 2024/2025

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'ICS Giovanni XXIII di Martina Franca

Descrizione

L’istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” si è spostato negli anni dalla semplice assunzione di autonomia alla dotazione di una più incisiva responsabilità sociale a cui è chiamata integrando preoccupazioni di natura etica all’interno di una visione strategica di servizio. Scuola che assume responsabilità sociale nel momento in cui realizza il “successo formativo” dei propri studenti (D.P.R. 275/1999), attraverso il conseguimento degli “obiettivi di missione” cui è chiamata (D.Lgs. 286/1999), fra i quali il miglioramento degli apprendimenti, il conseguimento delle competenze chiave (Agenda di Lisbona) costruisce nel proprio “ambiente di apprendimento” le opportunità più adeguate per la realizzazione armonica della persona e per il suo protagonismo nella comunità scolastica e sociale.

Scuola che costruisce consapevolezza, coinvolgimento e condivisione sia nei confronti di tutto il personale scolastico che ha l’obbligo e la cura di una azione professionalmente mirata e finalizzata ai migliori risultati, sia nei confronti degli stakeholders che hanno tutto l’interesse a conoscere il valore aggiunto del servizio.

Indirizzi di studio collegati

Ufficio responsabile del documento