Curricolo Verticale

Curricolo di Scuola

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il curricolo verticale è il risultato del lavoro dei docenti dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado)

Obiettivo

• Sviluppare la cittadinanza attiva attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi e degli altri e dell’ambiente.
  • Favorire la cooperazione e l’adesione a valori condivisi.
  • Costruire il senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità.
  • Acquisire il diritto alla parola attraverso il dialogo per il riconoscimento reciproco, la valorizzazione delle differenze e la regolazione dei conflitti.
  • Padroneggiare la lingua italiana, valorizzando, al contempo, gli idiomi nativi e le lingue comunitarie.
  • Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

L'argomento

Il curricolo verticale è il risultato del lavoro di un gruppo di docenti dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) che, attraverso il dialogo e il confronto, ha collaborato alla stesura di un nuovo strumento per progettare un percorso formativo progressivo. L’obiettivo di questo sforzo è quello di orientare l’insegnamento verso un’idea di personalità aperta, sensibile e flessibile. E’, quindi, il prodotto di scelte che vogliono essere coerenti con i nuovi bisogni formativi e con i nuovi stimoli che provengono dalla più recenti ricerche in campo pedagogico, culturale ed epistemologico.

Risorse